Limitazioni e azioni

Servizi comunali garantiti

SERVIZI DEMOGRAFICI FINO AL 18 MAGGIO 2020

035 399020

L’erogazione di nuove carte d’identità è sospesa. Sono valutate le urgenze telefonando allo 035 399020 o scrivendo a servizidemografici@comune.bg.it. I cittadini saranno contattati per il ritiro delle carte d’identità presso la sede comunale.

Le pratiche di residenza possono essere presentate:

  • online, tramite l’accredito sul sito, seguendo le istruzioni riportate
  • via mail, stampando la modulistica, firmandola, integrandola con la documentazione richiesta e inviando le scansioni al Servizio anagrafe e stato civile o all’Ufficio protocollo

I certificati possono essere prodotti:

  • online, tramite l’accredito sul sito e seguendo le istruzioni riportate
  • i certificati possono essere rilasciati anche dalle edicole

L’attività dell’ufficio decessi è garantita

L’attività dell’ufficio nati è garantita.

OTTENERE LO SPID – SOLO PER URGENZE

035 399340

Per avere informazioni sui servizi demografici e per il rilascio su appuntamento dello SPID legato SOLO a situazioni urgenti.

Ricordiamo che lo SPID è rilasciato da parte del Comune per conto di Register.it

ALTRI SERVIZI COMUNALI

035 399020

Tutti gli uffici garantiscono le urgenze che verranno attentamente valutate dalla segreteria dei servizi demografici al fine di evitare disagi ai cittadini.

Norme e misure

ATTI EMANATI DAL GOVERNO

Aggiornamento  del 26 aprile 2020

Tutte le misure emanate dal Governo che riguardano il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Raccolta degli atti sulla Gazzetta Ufficiale

 

NUOVE MISURE ECONOMICHE
Aggiornamento  del 28 marzo 2020

Informazioni utili:
Domande e risposte in generale sulle nuove misure economiche

Istruzioni per congedi per autonomi e gesione separata – domanda da 1 aprile

Bonus baby sitting- istruzioni per domande da 1 aprile

ORDINANZE REGIONALI

Aggiornamento  del 7 maggio 2020

Tutte le misure emanate da Regione Lombardia che riguardano il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Raccolta dei provvedimenti di Regione Lombardia

ORDINANZE COMUNALI

CHIUSURA PARCHI COMUNALI
Con l’ordinanza n. 11 del 10/03/2020, il Sindaco ordina la chiusura al pubblico di tutti i parchi, giardini e aree verdi comunali dotati di recinzioni e cancelli di accesso, nonché dell’orto botanico di città Alta e di Astino, dello spazio Edonè e del Polaresco.

CHIUSURA CIMITERI COMUNALI
Con l’ordinanza n. 12 dell’11/03/2020, il Sindaco ordina la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali.

SOSPENSIONE ATTIVITÀ DI GIOCO
Con l’ordinanza n. 13 del 14/03/2020 il Sindaco ordina che gli esercizi nei cui locali si svolgono attività miste (ad esempio bar, tabacchi, sale giochi) devono immediatamente sospendere tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro (per esempio: new slot, gratta e vinci, 10 e lotto,…).

DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO WI-FI COMUNALE
Per evitare e scongiurare la formazione di capannelli di persone in prossimità degli hot spot che ripetono il segnale.
Il servizio resta attivo in tutti gli spazi interni, a partire dagli uffici del Comune, e dalle scuole, per sostenere le iniziative di insegnamento a distanza.

RIAPERTURA DEI PARCHI CITTADINI
Con l’ordinanza n. 17 del 02/05/2020, il Sindaco ordina a partire da lunedì 4 maggio la riapertura di alcuni parchi cittadini, dell’Orto Botanico di Città Alta e di quello della Valle di Astino, tra le ore 10:00 e le ore 19:00.

CHIUSURA DEI CIMITERI COMUNALI FINO AL 18 MAGGIO 2020 INCLUSO
Con l’ordinanza n. 18 del 04/05/2020, il Sindaco ordina la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali sino al giorno 18 maggio 2020 incluso garantendo l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione, cremazione delle salme e ammettendo la presenza per l’estremo saluto di un numero massimo di quindici persone.

RIAPERTURA DEI MERCATI
Con l’ordinanza n. 19 del 07/05/2020, il Sindaco ordina la riapertura, solo per il settore alimentare, dei mercati rionali e cittadini.

NUOVAMENTE CONSENTITO IL GIOCO D’AZZARDO
Con l’ordinanza n. 20 del 12/05/2020, il Sindaco consente fino al 31 maggio la vendita di lotterie istantanee (più comunemente chiamata “gratta e vinci”) e il gioco del Millionday, SuperEnalotto, SuperStar, SiVinceTutto SuperEnalotto, “Eurojackpot”, “Lotto Tradizionale”.
Non sono consentiti i giochi che prevedono più di una estrazione nell’arco delle 24 ore come “10 e lotto”, “Winforlife” e “Winforlife Vincicasa”.

Pagamenti ed economia locale

PROROGA SECONDA RATA IMPOSTA PUBBLICITÀ

Nuova scadenza al 30 giugno 2020 (era il 31 marzo)

La seconda rata dell’Imposta di Pubblicità con scadenza prevista per il 31 marzo passa al 30 giugno 2020, data in cui è prevista la scadenza della terza rata, senza sanzioni per il ritardato versamento.

PROROGA SECONDA RATA CANONE OCCUPAZIONE SPAZI E AREE PUBBLICHE

Nuova scadenza al 30 agosto 2020 (era il 30 maggio)

La seconda rata del Canone di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche con scadenza prevista per il 30 maggio passa al 30 agosto 2020, data in cui è prevista la scadenza della terza rata, senza sanzioni per il ritardato versamento.

PROROGA PRIMA RATA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Nuova scadenza al 16 settembre 2020 (era il 16 luglio)

La prima rata della Tassa sui Rifiuti (TARI) con scadenza prevista per il 16 luglio passa al 16 settembre 2020, data in cui è prevista la scadenza della seconda rata, senza sanzioni per il ritardato versamento.

SCADENZA DIFFERITA PER LOCAZIONI E CONCESSIONI DI UNITÀ IMMOBILIARI DI PROPRIETÀ COMUNALE

Nuova scadenza prime tre rate anno 2020 differite al 30 settembre 2020

La scadenza del pagamento delle prime tre rate relative all’anno 2020 viene differita al 30 settembre 2020 senza more e interessi per:

  • le locazioni/concessioni di unità immobiliari di proprietà comunale, assegnate ad attività commerciali, culturali e imprese
  • i canoni di locazione e concessione relativi a beni immobili (edifici e aree) del Patrimonio dell’Ente relativi all’anno 2020

Eventuali ritardi rispetto alle scadenze contrattuali previste non daranno luogo a sanzioni, revoche o decadenze, se il corrispettivo dovuto sarà versato entro il 30 settembre 2020

SCADENZA DIFFERITA PER I CANONI DI CONCESSIONE DI SERVIZI

Nuova scadenza per i canoni di concessione di servizi con scadenze nel primo semestre 2020 differite al 30 settembre 2020

La scadenza del pagamento dei canoni di concessione di servizi relativi all’anno 2020 con scadenze previste nel primo semestre 2020 è differita al 30 settembre 2020 senza more e interessi.

Eventuali ritardi rispetto alle scadenze contrattuali previste non daranno luogo a sanzioni, revoche o decadenze, e se il corrispettivo dovuto sarà versato entro il 30 settembre 2020

QUOTE CONTRIBUTIVE NIDO D’INFANZIA E SEZIONI PRIMAVERA

Scadenza differita al 30 aprile 2020 per il pagamento per la frequenza del mese di gennaio 2020

 Le scadenze relative alle mensilità successive verranno scaglionate di conseguenza nel rispetto dei criteri di fruizione del servizio

 I mesi di chiusura per emergenza straordinaria non verranno addebitati

PAGAMENTI SOSPESI PER IL SERVIZIO DI CENTRO DIURNO DISABILI E CENTRO SOCIO EDUCATIVO

Per le quote di compartecipazione a carico dei cittadini per il servizio di Centro Diurno Disabili e Centro Socio Educativo per l’autismo è stata deliberata la sospensione dei pagamenti delle stesse a partire dal mese di marzo fino alla riapertura delle strutture dedicate.

PAGAMENTI POSTICIPATI PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

Quote di compartecipazione a carico dei cittadini per il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) il pagamento per i mesi legati all’emergenza è posticipato al 30 giugno 2020, previa valutazione della situazione familiare da parte del servizio sociale dedicato.

Mobilità

I RESIDENTI POSSONO USARE ANCHE I POSTI BLU DI SOSTA

fino al 31 maggio 

I residenti provvisti di pass possono usare gratuitamente e senza limiti di tempo fino al  31 maggio 2020 anche i posti blu di sosta, compreso il parcheggio pubblico di piazza Mercato del Fieno.

PROROGA VALIDITÀ CONTRASSEGNI FINO AL 31 MAGGIO

Validità prorogata fino al 31 maggio 2020

È prorogata la validità di tutti i contrassegni in corso di validità e aventi scadenza compresa tra il 9 marzo e il 31 maggio 2020 riguardanti:

  • la circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL)
  • la sosta nelle aree riservate ai residenti
  • la sosta in aree riservate a specifiche categorie di veicoli
  • la corsia preferenziale di piazzale Marconi.

SOSPENSIONE ZTL DELLA CITTÀ

Fino al 31 maggio

Il Comune consente di muoversi senza limitazioni, e fino al 31 maggio compreso, solo a coloro che svolgono servizi a favore di residenti e/o domiciliati colpiti da restrizioni loro imposte.

SOSPENSIONE PAGAMENTO DELLA SOSTA IN CITTÀ

Fino al 17 maggio

Il Comune ha deciso di prorogare la sospensione del pagamento della sosta in tutta la città fino al 17 maggio: un provvedimento a favore di tutte le persone che ancora devono presentarsi al lavoro, coinvolte in attività essenziali alla vita della città.

AUTOBUS E TRAM GRATUITI PER GLI OPERATORI SANITARI

Dal 26 marzo

Il personale dipendente delle strutture sanitarie e i volontari della Protezione Civile possono viaggiare gratuitamente sugli autobus della rete ATB e sui tram TEB della Linea T1 Bergamo – Albino.

INFORMAZIONI SU AUTOBUS E TRAM DI ATB E TEB

Aggiornamenti su orari e servizi autobus ATB e tram TEB

ATB e TEB hanno aggiornato il loro servizio e gli orari di autobus e tram in applicazione al DPCM del 11 marzo 2020.

Al link indicato troverai informazioni riguardo:

  • orari aggiornati di autobus, tram e funicolari
  • informazioni su uffici e servizi
  • informazioni su sosta e ZTL

Disinfezione strade e gestione rifiuti

DISINFEZIONE STRADE

La ditta APRICA Spa, che si occupa della pulizia delle strade per il Comune di Bergamo, da alcuni giorni utilizza prodotti disinfettanti per sterilizzare e migliorare la situazione batterica degli spazi pubblici della città.

Grazie alla collaborazione di Vitali Spa e CHIMIVER Panseri Spa, viene usata una soluzione con Ipoclorito di Sodio, un prodotto potenzialmente tossico se inalato o se a contatto prolungato con la pelle.

Si raccomanda la massima cautela e di non avvicinarsi ai mezzi di pulizia in azione.

RIFIUTI

Soggetti in quarantena obbligatoria

Le persone positive al tampone o in quarantena obbligatoria devono seguire le indicazioni espresse al seguente link messo a disposizione da APRICA Spa, che si occupa della gestione dei rifiuti per il Comune di Bergamo.

Gestione rifiuti per persone in quarantena

Calendario di raccolta differenziata confermato

Il calendario di raccolta della frazione indifferenziate e delle diverse frazioni differenziate già in vigore per le diverse zone della città è confermato e rimane consultabile al seguente link nella sezione documenti.

Calendario Raccolta 

 

Attività aperte

Aggiornamento  del 26 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM in data 22 marzo 2020 recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus covid-19 sull’intero territorio nazionale.

Consulta il l’allegato al DPCM del 22/03/2020 per conoscere quali attività restano aperte. 

Consulta l’elenco delle attività